for every quanto qui interessa, per sommi capi, può dirsi che una sentenza straniera può trovare riconoscimento in Italia se:
Dopo che è stata adottata la decisione di rifiuto della consegna, il ricercato non può più essere tenuto in custodia sulla base del MAE.
L'autorità giudiziaria emittente può includere tali reati accessori nel modello di MAE al great di ottenere l'assenso dello Stato membro alla loro persecuzione.
Comunicazione tra le autorità giudiziarie competenti degli Stati membri prima della decisione sulla consegna
Esempio Anna è cittadina dello Stato membro A e si trova in vacanza nello Stato membro B, dove viene processata for every un reato e condannata a svolgere un lavoro socialmente utile, in sostituzione di una pena privativa della libertà.
Angelo Busacca, Criticità della disciplina del mandato di arresto europeo nella fase antecedente la convalida e disparità di trattamento rispetto alle misure precautelari previste dal codice di procedura penale italiano
quando, pur avendo avuto l'opportunità di farlo, la persona non ha lasciato il territorio dello Stato membro al quale è stato consegnato nei forty five giorni successivi alla scarcerazione definitiva oppure vi ha fatto ritorno dopo averlo lasciato;
Devi sapere in ogni caso che, anche nel caso in cui la Corte di Appello dovesse decidere di dare esecuzione al mandato arresto europeo c’è comunque la possibilità di appellare il provvedimento.
Esempio two Gustav è cittadino dello Stato membro B ma risiede nello Stato membro A, dove ha un lavoro stabile e dove risiede anche la sua famiglia. Nello Stato membro B viene condannato for every reati fiscali a una pena privativa della libertà.
occur avrai capito, è sicuro che la disciplina del MAE period – e a maggior ragione oggi è – inapplicabile al caso di specie: il soggetto, infatti, è stato arrestato dopo la high-quality del periodo di transizione.
Innanzitutto, una volta iniziata la procedura, il presidente della Corte di Appello competente procede all’audizione della persona ricercata: tale audizione ha un carattere meramente informativo e serve per avvisare la persona del contenuto del mandato di arresto europeo, della procedura di esecuzione e della possibilità di acconsentire alla consegna.
Ma vi è di più, e sul punto va espresso grande plauso ai giudici veneziani: non può trovare applicazione neanche la vecchia disciplina in materia di estradizioni, frutto di un accordo siglato a Parigi nel 1957 tra diversi paesi, tra i quali figura l’United kingdom.
Il Ministro della Giustizia more info deve comunicare senza indugio la propria decisione allo Stato richiedente e, ove favorevole all’estradizione, deve indicare il luogo e la details a partire dalla quale è possibile procedere all’estradizione, indicando altresì le limitazioni della libertà subite dall’estradando nel corso della procedura (artwork. 708, comma four, c.p.p.).
Nei casi in cui il ricercato acconsente alla propria consegna, la decisione definitiva sull'esecuzione del MAE dovrà essere presa entro dieci giorni dalla comunicazione del consenso (articolo 17, paragrafo 2, della decisione quadro sul MAE).